Audit energetico RSA Manlio Bonincontri

Il team di Lab-E ha ultimato l’audit energetico per la casa di riposo “Manlio Bonincontri” nel comune di Tignale sul Garda (BS). Durante l’audit è stata anche condotta una campagna di misura dei consumi elettrici su alcune utenze critiche, tramite un analizzatore di rete datalogger. Grazie all’attività di audit è stato possibile individuare interventi di efficienza tali da ridurre in maniera rilevante il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale e l’ACS ed il fabbisogno di energia elettrica. Sono altresì emerse opportunità di ridurre l’impatto ambientale della struttura eliminando la dipendenza dal gasolio.

Inoltre l’imminente avvio delle attività di realizzazione di una nuova ala adiacente al nucleo esistente della struttura, costituisce l’opportunità di adottare le migliori soluzioni tecniche per il comfort degli ospiti e per la sostenibilità ambientale della struttura. Ora ha quindi inizio la fase operativa del lavoro, in cui Lab-E si occuperà del project management degli interventi di efficientamento.

Il lavoro di audit energetico ed efficientamento si innesta in una più ampia revisione dei ruoli dell’Azienda Speciale, che ha recentemente esteso le proprie competenze anche per la gestione energetica e dei rifiuti sul territorio comunale.

Comments are closed.